Servizio Civile Universale 2019

La Co.s.s.a.g.i. Onlus comunica che è stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari di servizio civile universale 2019. Nell’ambito del progetto AIUTA ANZIANI della Co.s.s.a.g.i. Onlus sono disponibili 4 posti. Gli interessati possono consultare la sintesi del progetto scaricabile sotto.
Possono partecipare i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile  il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Inoltre, per gli interessati al progetto AIUTA ANZIANI della Cooperativa Co.s.s.a.g.i. Onlus è possibile ricevere informazioni contattando l’ufficio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.

GRADUATORIA AIUTANZIANI

CALENDARIO COLLOQUI SCU 2019

PROGETTO AIUTA ANZIANI COSSAGI SCU 2019

BANDO SCU 2019

ELENCO PROGETTI SCU SARDEGNA

Per rimanere aggiornati visitate questo sito nonchè il nostro profilo social: facebook.com/centroanzianiarborea

Cos'è il SCN

La Cooperativa Co.s.s.a.g.i. Onlus è stata accreditata dall'Ass.to del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale con atto n. 32667/3220 del 22.7.2015 all'Albo degli Enti ed organizzazioni di SNC e può pertanto presentare progetti volti a ospitare giovani volontari presso le proprie strutture, per i settori assistenza ed educazione e promozione culturale.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. Il compenso mensile è di € 433,80 netti.

Per maggiori informazioni e per partecipare ai bandi di selezione visitare i siti dedicati:

Servizio Civile Nazionale (Regione Sardegna)

Servizio Civile Nazionale (Governo)